Scrivo questa guida per illustrare ai gildani come affrontare il quinto boss di black temple, un encounter che metterà a dura prova il vostro gear da curatore e tank, e che richiederà al raid di muoversi come un sol uomo.
Il lato positivo, diciamolo subito per incoraggiare tutti, e' che questo ciccionazzo e' considerato avere un coefficiente di difficoltà medio (per dirlo alla sigfrido) rispetto ai boss di questa istance.
Iniziamo a spiegare le basi del boss:
a) la fase 1 dura 60 secondi, con bloodboil (vedere oltre) lanciata nei secondi 10/20/30/40/50 ( sono 5 volte e non la casta al sesantesimo secondo quando cambia fase, mettetevelo bene in testa).
b) fase 2, della durata di 30 secondi.
1) picchia duro: 3.5k melee più un effetto cumulabile chiamato Acidic Wound, che intaccherà l'armatura dal tank principale e causerà altri danni physical (-500armor e 300 dmg rispettivamente, cumulabili)
How to: fortunatamente siamo abbastanza "over gearati" da permettere al MT di prendere un elevato stack di debuff armor, anche se sarebbe meglio evitarlo. Le rotation dei tank non sò se siano state provate ieri sera per annullare il debuff poichè in fase 1 ero sul raid a curare, ma potrebbe essere un piccolo extra da studiare (una decina di tick a MT dovrebbero andar benone). Non appare comunque un problema determinante per il nostro raid, almeno rispetto ai try di ieri.
2) Arcing Smash: lanciato di fronte a lui, questa abilità causa circa l'attacco normale aumentato del 25% e ha la capacità di disorientare per 4 secondi.
How to: NESSUNO stia di fronte a Gurtogg, questo attacco potrebbe creare seri problemi se danneggiasse gli offtank e/o i MT secondari. Durante lo stordimento del MT il secondo in classifica di threat generata verrà focussato, quindi e' necessario: avere 2/3 tank, che TUTTI gli altri siano sotto di essi nella classifica del threat.
Apro una parentesi, scoprirete leggendo la guida che la difficoltà di questo encounter e' la pericolosità dell'effeto domino, devastante. Anche solo un morto occuperà soluzioni straordinarie per evitarlo, quindi i dps stiano attenti al loro lavoro.
3) Fel-Acid-Breath: il boss infligge periodicamente un danno su 2 bersagli entro 15 yard da lui di 2850-3150 nature dmg + un dot secondario.
How to: Ha 2 secondi di cast quindi se un off tank e' bersagliato provi ad allontarsi dal suo range abbastanza misero e eviterà facilmente questa magia, ricordo che gli healer sono messi a DURISSIMA prova, quindi qualsiasi danno in meno da curare e' ben accetto.
4)Bloodboil: questa abilità e' presente in fase 1, e verrà castata sui 5 membri del raid più LONTANI dal boss ogni 10 secondi dopo l'ingaggio dello stesso. Causerà un dot da 600 danni a secondo per 24 secondi non neutralizzabile, che potrà stackare, resettando il timer. 2 stack 1200dmg/sec, 3 stack 1800dmg/sec e così via. Capiamoci subito: 2 dot anche a un solo membro rischiano di essere wipe, visto che si andrà a curare i parti di COH ( 1 dei pochi encounter in cui, in linea ottimale, serve più di un holy priest nel raid).
How to: vi saranno 3 gruppi dedicati alla mitigazione di questo dot devastante, subendolo in rotazione. I gruppi sono numerati da 1 a 3
"dot zone": e' la zona in cui dovranno trovarsi i 5 membri del raid che andranno a prendere il debuff, richiede movimento
"grp 2 zone": la linea SULLA quale il gruppo 2 (formato da healer con focus su mt che non dispongono di istacast aka: paladini e shammi) si troverà. A differenza del grp 1 e 3 il gruppo 2 prenderà il dot SENZA muoversi. Spiegherò tra poco come.
"safe zone": come suggerisce il nome, e' la zona in cui non si subirà il dot, a patto che tutti stiano facendo il loro dovere
ps: non e' presente nell'immagine, ma essendo il dot lancianto sui 5 membri del raid più lontani dal boss (meglio ripetersi) Gurtogg si troverà di fronte alla safe zone, vedere screenshot 2 facendo riferimento alla "tank zone".
Capito a che cosa siano dedicate le zone? Bene, a questo punto si passa al movimento dei party:
Tutti in posizione inc boss! Dopo 10 secondi il gruppo 1 subirà per primo il dot quindi partirà nella "dot zone" (aka l'acqua della fontana, se non ve ne foste accorti). Gruppo 2 stazionario sulla linea, gruppo 3 nella "safe zone". Il gruppo 1 DOPO AVER subito il dot si muoverà nella safe zone avendo compiuto il proprio dovere. altri 10 secondi: gruppo 2, STAZIONARIO, subirà il dot, non essendoci ora nessun pg nella "dot zone". Nei 10 secondi successivi, il gruppo 3 deve andare a muoversi nella "dot zone", subire il debuff e subito dopo TORNARE nella safe zone. Tocca di nuovo al party 1 prendere il debuff e via discorrendo.
Ognuno dei 3 party avrà un "leader" taggato, in ogni caso non perdetelo mai di vista e usatelo come punto base di orientamento vi sentiste persi.. Insomma stategli sempre attaccati al culo.
Inoltre una persona in TS chiamerà i gruppi occupandosi del timing: doveste sentire il vostro gruppo chiamato, tocca a voi prendere il debuff, aka gruppi 1 o 3 corrano nella "dot zone" e il gruppo 2, statico, si assicuri di non avere nessuno alle spalle, sentendosi libero nel caso di lanciare bestemmie qualora qualcuno svaccasse..
nota importante: dovreste aver ben capito che anche solo 1 morto tra queste 15 persone provocherebbe dot sovrapposti, finendo inevitabilmente con l'ammazzare tutto il raid.. 1 o 2 morti posson esser mitigati sostituendo un membro del party con 1 melee che inizierebbe a partecipare alla rotazione, ma diminuirebbe di molto il dps di quest'ultimo dovendosi muovere (in pratica ogni morte risulta in realtà come MINIMO in un morto e mezzo). Per questo per cortesia ANCHE I MELEE LEGGANO COME FUNZIONA IL BLOODBOIL.
Eccezzione ss: essendo i gruppi nella rotazione curati principalmente dai preti con supporto nel caso di qualche chain heal conviene fare ss sui membri di questi 3 party con minore vita. Rappresenta una eccezzione alla normale regola del "soulstone sull'healer ty".
Innervate: nei raid il target principale della druidica abilità dovrebbe essere lo spirit user che finisce per prima il mana, tendenzialmente teneterla a disposizione dei preti e non dei druidi stessi mi sembra comunque la scelta ottimale. In ogni caso in questo encounter riservarla agli healer che devono spammare heal aoe per neutralizzare il dot resta l'idea migliore, in linea teorica dovrebbero finire il mana per primi. Questo chiaro dipende comunque dalla build dei pg etc.
Ok tutto e' andato bene, i party han preso i loro dot a turno e nessuno ha svaccato: benvenuti in fase 2 (durata 30 sec), senza l'incubo del debuff ma con altre grosse problematiche.
a) ultima "nota" sul debuff: durando per 24 secondi, e avendo fatto la rotazione giusta i gruppi 1 e 3 subiranno ancora il dot rispettivamente per 4 e 14 secondi. Questo interessa a noi healer, solo per dire: no panic! tutti stanno facendo il loro dovere e tutto sta andando benone, aspettate le cure da chi ha il compito di curare i suddetti party e continuate a fare il vostro dovere.
b) Fel Rage: il boss focusserà un membro del raid donandogli 30k vita, 15k armor, 300% bonus dmg e 100% bonus healing. Sfighe: il membro del raid in questione (che diventerà enorme) verrà focussato dal boss stesso, il quale per TUTTA la fase (aka 30 sec) guadagnerà haste raiting e bonus dmg sempre crescenti, insomma una specie di enrage.
How to: Chiaramente lo sfigato di turno deve esser SUPER CURATO. Non vi aspettate che, in caso di morte del pg, qualsiasi altro membro del raid, inclusi i mt, riescano a reggere Broodboil in questa specie di enrage.
Bene, chiaramente il fatto che ci sia un cambio di focus da parte del boss creerà non pochi problemi al raid, viste le innumerevoli sfighe a stargli vicino. Cosa fare quindi? Se siete il bersaglio di Fel Rage RESTATE FERMI, penseranno gli altri a muoversi come da programmato per voi. Inoltre curatevi se siete un povero healer con poca resistenza o sfruttate l'enorme buff di dmg foste un dps.
Gli altri gruppi si allontanino, per sicurezza, nel modo indicato dallo screenshot: g1 verso il fondo della stanza, g3 sulla salita e g2 allargandosi lievemente. In questo modo i vostri poveri healer riusciranno a finire di neutralizzare l'effetto del debuff di fase 1 curandovi tutti assieme (quasi tutte le cure aoe del gioco han una gittata massima rispetto al primo target, mettevelo in testa). Assicuratevi inoltre di non allontanarvi troppo dai vostri bersagli, in modo da far sempre dps e cure. Ricordo ancora una volta avrete sempre un membro del vostro party taggato per semplificarvi la vita: STATEGLI AL CULO!
Tutto progede come progammato: mancano una decina di secondi al ritorno della fase 1 e dell'odiato debuff: i gruppi della rotazione tornino al loro posto. Gruppo 1 nella "dot zone", gruppo 2 statico sulla linea di confine e gruppo 3 nella "safe zone".
E così avanti fino alla fine.
Congratulazioni, avete ucciso Gurtogg Bloodboil!!
ULTIMA NOTA: non vi scoraggiate dalla lunga spiegazione, il boss ha meccaniche precise ma facilmente imparabili. Dopo 4 try avevamo memorizzato bene come muoverci sul debuff, ma siamo esplosi sul suo 40% causa dps che ha preso aggro. Ricordate di fare quello che dovete, controllate la Threat e tutto andrà bene.
Insomma scommetto down domani o la prox settimana ( e non e' una banfata). gogo!
Se avete consigli o edit da propormi chiaramente saran benvenuti, cercherò di mantenere aggiornato il tutto.
Edit 03 settembre: state fermi quando subite fel rage